PRONTO INTERVENTO SOCIALE
PRONTO INTERVENTO SOCIALE
Il servizio di Pronto Intervento Sociale viene erogato attraverso una struttura esterna ai Servizi Sociali Comunali (Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato o altra Struttura del Terzo Settore convenzionate con i Servizi Sociali Comunali) , organizzata con una centrale operativa telefonica ed un gruppo di operatori con unità mobili ”su Strada” per l’intercettazione e la presa in carico immediata.
Il servizio può essere attivato in diversi modi: su segnalazione di un cittadino (parente, vicino di casa, o altro);su segnalazione della Asl o di altra Struttura Pubblica; su segnalazione delle Forze dell’Ordine.
I Servizi Sociali lavorano in stretta interazione con il PIS, e possono attivarsi reciprocamente. Ad esempio il PIS segnala ai Servizi Sociali dei casi che si sono verificati nei fine settimana e di notte o di cui, per altro motivo, sono stati informati prima dei Servizi Sociali, oppure sono questi ultimi a richiedere un loro intervento per situazioni urgenti di estremo disagio di cui sono venuti a conoscenza (cittadini, vicini, parenti, Asl o altra Struttura).
Il servizio è attivo H24, durante il giorno rispondono i Servizi D’accesso, è attiva un’area specifica “area emergenza”



